Domande frequenti

Kala significa semplicemente "denaro" in hawaiano.

Oltre 10 miliardi di franchi delle casse pensioni, suddivisi su più di un milione di conti, dormono presso la Fondazione istituto collettore LPP. Si tratta di cifre record. Le casse non sono riuscite a ritrovare i titolari di questi conti. Fonte: www.bilan.ch

In Svizzera, durante un’intera vita professionale, versiamo contributi per il 2° pilastro. Quando cambiamo datore di lavoro, quando perdiamo il nostro impiego o se andiamo via dalla Svizzera definitivamente, siamo spesso tenuti a lasciare la nostra cassa pensioni. Questi importi che chiamiamo “prestazione di libero passaggio” o “prestazione di uscita” sono generalmente distribuiti su diversi istituti. Dal momento che esistono oltre 1'500 casse pensioni in Svizzera, le procedure amministrative legate alla ricerca sono fastidiose.

Kala permette, in meno di tre minuti, di compiere le procedure amministrative per recuperare il denaro smarrito. Inoltre, fornisce i dettagli degli importi direttamente nell’applicazione.

Con la gestione di profilo, potete anche immettere facilmente i vostri dati e firmare elettronicamente le richieste con il dito direttamente sul cellulare. Potete anche fare richieste per altre persone e seguire lo status della vostra ricerca.

Tutte queste procedure sono totalmente gratuite e possono essere realizzate senza spostarsi dal proprio divano.

In sintesi, ogni volta che si cessa o si cambia attività professionale. Ecco i casi più frequenti :

  • Cambiamento di datore di lavoro
  • Disoccupazione
  • Congedo sabbatico
  • Educazione dei figli
  • Divorzio
  • Partenza definitiva dalla Svizzera
  • Non siete certi di aver trasferito i vostri averi in caso di cambiamento/cessazione di attività
  • Ricercate mezzi propri per la vostra futura abitazione
  • Ricercate mezzi propri per mettervi in proprio
  • Desiderate pianificare il vostro pensionamento
  • Desiderate pianificare la vostra successione
  • Un vostro familiare è deceduto e desiderate sapere se aveva averi sconosciuti
  • Siete semplicemente curiosi :-)
  1. Il richiedente compila la sua richiesta sull'applicazione Kala in meno di 3 minuti. Inserisce i suoi recapiti, il suo numero AVS, una copia del suo documento d'identità e firma con il dito.
  2. Una volta effettuata la richiesta da parte del richiedente, entra in gioco Kala. Inoltriamo per via elettronica la vostra richiesta, corredata da una procura, all'Ufficio centrale del 2° pilastro. Quest'ultimoeffettua un’analisi presso 1500 casse pensioni per vedere se vi sono corrispondenze tra voi e una cassa pensioni. L'Ufficiocentrale del 2° pilastro ci invia i risultati per iscritto. Il richiedente riceve una notifica quando i risultati sono disponibili.
  3. Il richiedente può procedere al rimpatrio degli averi direttamente sul proprio smartphone, il tutto in modo semplice e gratuito senza doversi spostare dal proprio divano.

L’Ufficio centrale del 2° pilastro è l’organo di collegamento tra le istituzioni di previdenza professionale (chiamata anche 2° pilastro o LPP) e gli assicurati. Ha l’obiettivo di ristabilire i contatti interrotti tra gli assicurati e le istituzioni. Non gestisce alcun conto di assicurato né alcun avere. È un servizio finanziato dalla Confederazione e le sue ricerche sono gratuite per il richiedente.

Una volta confermata la richiesta di ricerca, non avete nient’altro da fare, basta solo essere pazienti! Riceverete una notifica Push e un’e-mail quando avremo ricevuto i risultati.

Possono essere necessarie diverse settimane prima di avere una risposta. Occorre essere consapevoli del fatto che saranno analizzate oltre 1500 casse pensioni. I tempi sono in generale di 60 a 80 giorni per conoscere gli istituti in cui si trova il vostro denaro e successivamente 30 giorni supplementari per il rimpatrio.

La richiesta di ricerca di averi è totalmente gratuita per gli utenti dalla A alla Z.

State tranquilli, la nostra azienda non vende i vostri dati per scopi di marketing. Come startup, il nostro obiettivo principale è quello di migliorare la nostra applicazione con il tuo feedback. Il nostro modello di business si basa essenzialmente sulla nostra versione PRO che stiamo sviluppando. La nostra tecnologia può essere venduta a grandi gruppi bancari, compagnie assicurative, amministrazioni o studi legali affinché queste aziende possano fare richieste per i propri clienti. L'applicazione Kala come è oggi manterrà la sua indipendenza e il nostro database di clienti non sarà venduto a questi grandi gruppi.

Oggi, la versione di Kala per gli individui è 100% gratuita, ma è possibile che, quando l'applicazione sarà ottimizzata, diventerà a pagamento solo per i nuovi utenti.

In poche parole, LPP, 2° pilastro, previdenza professionale e cassa pensioni sono tutti sinonimi che indicano l’istituto presso cui versate contributi, in generale dall'età di 25 anni, nella stessa misura di quelli che versa il vostro datore di lavoro.

Si tratta dell’importo di uscita del vostro 2° pilastro. Quando cessate la vostra attività lucrativa o cambiate datore di lavoro, è vostra responsabilità far trasferire il vostro avere di previdenza professionale nella nuova cassa pensioni. In generale, l’istituto di previdenza del vostro precedente datore di lavoro vi contatta per iscritto e chiede l’indirizzo del nuovo istituto.

Spesso, tuttavia, il dipendente non risponde e omette di indicare alla sua precedente cassa pensioni a quale istituto deve versare il suo avere di libero passaggio. Si parla in questo caso di averi non reclamati. Dopo massimo due anni, se la cassa pensioni non è stata informata in merito al luogo in cui trasferire il denaro, gli averi accumulati sono trasferiti su un conto bloccato presso la Fondazione istituto collettore LPP della Confederazione. Questa fondazione pubblica gestisce gli averi di libero passaggio non reclamati nell'attesa che il loro legittimo beneficiario si manifesti.

I vostri dati sono crittografati e archiviati su server sicuri in Svizzera, presso Hostpoint SA.

Allora? Convinti?
Provate, è rapido e gratuito.